SOSTIENI QUESTA INIZIATIVA. NON COSTA NULLA.

Se hai apprezzato questa iniziativa, puoi aiutarla in molti modi. Nessuno di questi richiede denaro, ma solo pochi minuti del tuo tempo. Scopri nell'elenco che segue come puoi contribuire a farci crescere e scegli il modo che preferisci.

DONA UN COMPUTER OBSOLETO O MATERIALE CORRELATO

dona un vecchio computer
Il salvataggio ed il restauro di macchine storiche nel panorama dell'informatica personale è sicuramente l'attività più importante. Donare un vecchio computer attinente alla Rivoluzione Informatica è uno dei modi più efficaci ed apprezzati con cui puoi aiutarci. Se possiedi tale materiale e vuoi donarlo alla nostra iniziativa, contattaci: contribuirai a salvare un pezzo della storia dell'informatica e verrai inserito tra i ringraziamenti. Per ogni donazione tutte le spese di spedizione sono a nostro carico e verranno interamente rimborsate. Clicca qui per informazioni sul tipo di materiale che cerchiamo e per capire se quanto in tuo possesso è attinente alle nostre attività.

VENDI UN COMPUTER OBSOLETO O MATERIALE CORRELATO

vendi un vecchio computer
Sebbene il Museo del Personal ed Home Computer operi senza fini di lucro e si basi prevalentemente sulla donazione di materiale informatico obsoleto, in alcuni casi particolari puoi vendere alla nostra iniziativa e ricavarne un piccolo utile. In tali casi ti verrà corrisposta una cifra simbolica variabile a seconda del pezzo in tuo possesso. Clicca qui per una lista del materiale che il Museo del Personal ed Home Computer è disposto ad acquistare ed i relativi compensi.

DONA RIMANENZE DI COMPONENTI ELETTRONICI
O ATTREZZATURE DI LABORATORIO

vendi un vecchio computer
Se lavori o hai lavorato nel settore elettronico, o se sei un tecnico riparatore, forse possiedi o hai accesso a rimanenze di componenti elettronici, in particolare integrati degli anni 70 e 80. Questi componenti, ormai obsoleti per un uso commerciale, possono essere utilizzati per la riparazione di molti computer dell'epoca. Clicca qui per un esempio di integrati utili. La ricerca è estesa anche ad attrezzature per test e riparazioni (stazioni saldanti/dissaldanti, oscilloscopi, alimentatori, tester ecc...). Per ogni donazione di tale materiale le spese di spedizione sono interamente a nostro carico.

DONA LA TUA ESPERIENZA

ripara un vecchio computer
Se hai lavorato sull'hardware di queste macchine, se sei un ingegnere, un perito od un tecnico elettronico, un riparatore TV, oppure se hai lavorato in un centro di assistenza, la tua esperienza può essere preziosa. Contattaci: potrai in tal caso aiutarci nella riparazione e nel restauro delle macchine, partecipando sia di persona che a distanza alla diagnosi dei guasti ed all'implementazione delle soluzioni.

DIPENDENTI DI ENTI PUBBLICI


Se sei un dipendente pubblico, forse il tuo ente possiede computer o materiale informatico dell'epoca ormai inutilizzato ed in attesa di essere gettato o smaltito. Puoi proporre il disinventariamento di tale materiale e la cessione a titolo gratuito o per una cifra simbolica. Oltre ad aiutarci, salvando una macchina dalla distruzione e contribuendo ad una iniziativa culturale, solleverai il tuo ente dai costi di smaltimento. Clicca qui per informazioni sul tipo di materiale che cerchiamo e per capire se quanto in possesso del tuo ente è attinente alle attività del Museo del Personal ed Home Computer.

PASSAPAROLA


Diffondi questa iniziativa tra le persone che conosci. Basta una parola od una email per portarle a conoscenza di questo sito e di tutte le attività correlate.

LINK E PULSANTI DI CONDIVISIONE


Se gestisci un sito web, un blog od un forum, oppure se hai una pagina su un social network come Facebook, Twitter, MySpace ecc... inserisci un collegamento a www.museopc.it oppure clicca sul relativo pulsante di condivisione (es. "Mi piace", "Google +1" ecc...). Se ciò che hai visto ti è piaciuto o ti è sembrato interessante, puoi corredare il link di un breve commento o recensione.

INDICAZIONI SUL MATERIALE DI INTERESSE

In questa sezione viene data una panoramica del tipo di materiale che cerchiamo e di cosa è o non è attinente alla Rivoluzione Informatica ed alla storia del personal e dell'home computer. In linea di massima si tratta di tutto quanto sia relativo all'informatica hobbistica, casalinga e delle piccole e medie aziende nel periodo indicativamente compreso tra il 1975 ed primi anni '90.

COMPUTER 1975-1994 / PERIFERICHE / CARTA STAMPATA / SOFTWARE

SI
- Personal computer da ufficio ed home computer casalinghi ad 8 e 16 bit di marche specifiche come ad esempio APPLE (compresi i primi Macintosh), COMMODORE, SINCLAIR, ATARI, OSBORNE, lo standard MSX e molte altre presenti sul mercato indicativamente nel periodo tra il 1975 ed il 1994.
- Computer OLIVETTI precedenti al 1989. Alcuni esempi sono la serie L1, i modelli M10, M15, M20, M21, M24, la serie PRODEST.
- Computer IBM serie 51XX, quali ad esempio 5150 (PC), 5155 (Portable), 5160 (XT), serie PS/2, serie PS/1 e modelli PC Jr.
- Computer "tutto-in-uno" (ovvero elettronica, tastiera e schermo tutto in unico contenitore, non si tratta di notebook e portatili ma in genere di macchine da ufficio complete).
- Computer aziendali basati su CPU Z80 e sistema operativo CP/M.
- Computer trasportabili con schermo a tubo catodico.
- Console per videogiochi precedenti alla Sony Playstation 1.
- Periferiche per i computer di cui sopra (con stampanti e monitor da vagliare caso per caso).
- Giochi e programmi originali su cassetta, cartuccia o floppy disk, specialmente se con confezione originale.
- Riviste del periodo 1980-1989, epoca d'oro dell'editoria informatica, in particolare numeri di MC Microcomputer, M&P Micro & Personal Computer, BIT, Videogiochi & Computer.
- Riviste dedicate a macchine ad 8bit o marche specifiche.
- Manuali originali di computer e periferiche di cui sopra.

Per esempi concreti di marche e modelli dell'epoca, visita la pagina Computer. Se hai dei dubbi contattaci.

NO
- Personal computer compatibili od assemblati generici basati su CPU x86, Pentium e superiori e dotati di sistema operativo MS-DOS, ad eccezione di quanto elencato ai punti precedenti.
- Personal computer compatibili od assemblati generici con sistema operativo Windows o Linux.
- Server basati su Windows o Linux.
- Periferiche generiche per PC compatibili, ad esempio lettori CD-ROM, monitor, stampanti e scanner.
- Software successivo al 1990, software su CD-ROM o DVD-ROM (salvo casi particolari di interesse storico).
- Software non originale o piratato.
- Riviste non attinenti all'informatica o che si occupavano di informatica solo saltuariamente (ad esempio riviste di elettronica, riviste di radiotecnica, riviste di hi-fi ecc...).
- Riviste dedicate a videogiochi a 16 bit (TGM, K ecc...).
- Numeri di riviste successivi indicativamente al 1990-1992.

INDICAZIONI SUI COMPONENTI ELETTRONICI E LA STRUMENTAZIONE

In questa sezione viene data una panoramica del tipo di materiale elettronico di cui abbiamo bisogno. Qui puoi controllare se possiedi rimanenze di componentistica attinente alle nostre attività e che accettiamo in donazione. Ricorda che, data la vastità del materiale trattato, la lista è solo indicativa! Quasi il 90% dei componenti ci necessitano in package DIL / DIP.

- Logiche serie 74, meglio se LS.
- Integrati CMOS serie 4000.
- CPU e microcontrollori serie 6500 (6502, 65C02, 6504, 6522, 6532 ecc...).
- CPU e microcontrollori serie Z80 (Z80CPU, PIO, SIO, DMA ecc...) e cloni (es. Mostek).
- CPU 8 e 16 bit INTEL (8008, 8080, 8088, 8086 ecc...).
- Microcontrollori serie MCS-48 (8041, 8042, 8048, 8741 finestrati ecc...).
- Microcontrollori serie MCS-51 (8051, 8751 finestrati ecc...).
- Microcontrollori e integrati di supporto serie 82XX.
- CPU 8 e 16 Bit Motorola (6800, 6809, 68000 ecc...).
- RAM / DRAM / SRAM 4096, 2114, 4116, 6116, 4164, 41464, 41256 ecc...
- EPROM serie 25 e 27 (2516, 2532, da 2716 a 27512, da 27C16 a 27C512 ecc...).
- PROM bipolari, ROM OTP, PAL, PALCE, GAL
- Integrati MOS e Commodore di qualsiasi tipo.
- Integrati Apple di qualsiasi tipo.
- Integrati Texas serie TMS9000.
- Shift registers, processori video, chip audio, PIA, floppy controller (17XX, MB88XX, FDC9216), MMU, DMA controller ecc...
- Regolatori di tensione, anche package TO3 (78XX, 79XX, LM340K, LM323K ecc...).
- Transistor vari (giunzioni, FET, es. serie BC, ZTX, TIP ecc...).
- Drivers, timer 555, oscillatori, operazionali ecc...
- Componenti per TV e monitor CRT (trasformatori alta tensione, finali verticali, finali orizzontali, east-ovest, processori, decoder/encoder, transistor ecc...).
- Componenti discreti: condensatori (tantalio, elettrolitici, ceramici), resistenze, diodi, trimmers, induttori ecc...
- STRUMENTAZIONE: programmatori di PROM, EPROM, FLASH, PAL o GAL (anche molto vecchi), cancellatori, oscilloscopi (anche con poca banda), analizzatori di stati logici, multimetri, prova-integrati/diodi/transistor, saldatori/dissaldatori, rimanenze di stagno al piombo, schede di sviluppo per microcontrollori obsoleti, alimentatori DC e AC, VARIAC, trasformatori di isolamento.

INDICAZIONI SULLA VENDITA

In questa sezione vengono fornite le indicazioni per chi decida di vendere materiale d'interesse alla nostra iniziativa. Si applicano le seguenti regole:

1) La vendita ha carattere di vendita tra privati. In caso di ente si consiglia il preventivo disinventariamento dell'oggetto. In caso di provenienza da azienda o ditta individuale è accettato il rilascio di fattura o ricevuta con C.F. dell'acquirente.
2) Viene corrisposta una cifra simbolica indicativa per gli oggetti inseriti nella lista riportata di seguito, più i costi vivi di spedizione. La cifra è da intendersi come massimale.
3) La cifra si riferisce ad oggetti in buone condizioni estetiche e in buon ordine di funzionamento, completi del minimo indispensabile per l'utilizzo come ad esempio tastiera, mouse, monitor ecc... (ove previsto) salvo diverso accordo.
4) I pagamenti verranno regolati con bonifico bancario, contrassegno o Paypal.

ATTENZIONE! A causa di pregressi tentativi di frode, il materiale fino a 49 Euro dovrà essere corredato di idonea documentazione fotografica attestante il reale possesso.
Il materiale da 50 Euro ed oltre sarà pagato previa visione dal vero o dopo la ricezione e la verifica del contenuto.
Il materiale ritenuto significativamente difforme da quanto descritto sarà restituito a nostre spese.
Ci riserviamo di ignorare e/o segnalare all'autorità competente ogni proposta palesemente fraudolenta.

LISTA

- Apple Lisa / Lisa 2 / Macintosh XL - EURO 400
- Apple III - EURO 150
- Apple II / II Europlus / IIe / IIc / IIgs - EURO 50
- Apple Macintosh 128K - EURO 100
- Apple Macintosh 512K / PLUS / SE / SE-30 / Classic / Classic II / Classic Color - EURO 50
- Commodore PET serie 2001 - EURO 100
- Commodore PET/CBM serie 3000, 4000, 8000 - EURO 60
- MPF-II - EURO 50
- Olivetti M20 - EURO 100
- Tandy Radio Shack TRS80 Model I, II, III, IV - EURO 60
- Computer portatili o trasportabili con schermo a tubo catodico - EURO 50
- Computer da ufficio con CPU Z80 e sistema operativo CP/M - EURO 50
- Computer da ufficio "tutto in uno" ovvero schede, schermo a tubo catodico e tastiera in un unico contenitore - EURO 50
- Home computer ad 8 bit - EURO 10 - 30